GEMELLAGGI E RIVALI

I gemellaggi storici e più sentiti sono quelli con Hellas Verona e Torino. il primo è nato nel 1976. Il secondo risale circa agli inizi degli anni settanta ed è dovuto come primo motivo alla comune antipatia verso i colori bianco neri della Juventus, il secondo motivo è la vicinanza ai granata che la società viola ebbe dopo la tragedia di Superga. Un altro gemellaggio è quello con la tifoseria del Catanzaro, che risale ancora a tempo prima rispetto a quelli di Torino ed Hellas ed infatti è nato con la finale di coppa Italia del 1965/66. Questo si è rafforzato solo nel 1981/82 ed è per questo che viene considerato più giovane rispetto agli altri. Questo gemellaggio nacque quando la Fiorentina era in lotta per vincere lo scudetto contro la Juventus e i tifosi catanzaresi accolsero la Juventus come se si stessero giocando loro il titolo.

Altri gemellaggi importanti con squadre straniere sono quelli con: Sporting Lisbona, Aberdeen, Ujpest e Sheffield Wednesday.

Le tifoserie rivali sono molte, quelle più antiche sono : la Juventus, il Genoa, la Roma, il Palermo ed il Bologna. Poi ci sono i derby toscani tra i quali il più acceso è quello contro il Pisa, ma ci sono anche rivalità con: Livorno, Empoli e Siena. Le rivalità più giovani sono quelle con: la Lazio, L’Atalanta, La Salernitana, l’Inter ed il Milan.

Gli acerrimi rivali, però sono stati da sempre i tifosi juventini. In tempi moderni si è accentuata la rivalità per le continue cessioni da parte del club viola dei suoi calciatori migliori ai rivali. Ci sono stati vari screzi tra le due tifoserie. Quello più importante e deplorevole è sicuramente l’inneggiamento con cori e striscioni che sono stati fatti dalla curva viola alla Strage dell’Heysel.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]